JoAnn Falletta

E' ritenuta un’importante ambasciatrice della musica e un carismatico e ispirato leader artistico.

Vibrante  ed effervescente figura sul podio è stata lodata dal Washington Post come summa di Toscanini, Walter, Stokowsky e Bernstein rispettivamente per il controllo sulla compagine orchestrale, l’interiorità, la presenza scenica e la controllata esuberanza. Acclamata dal New York Times come uno dei direttori più interessanti della sua generazione, occupa la posizione di Direttore Musicale della Buffalo Philharmonic Orchestra e della Virginia Symphony Orchestra.

E’ Direttore Principale della Ulster Orchestra di Belfast, e Direttore Principale ospite del Bervard Music Center; ricopre anche l’incarico di Consigliere Artistico della Hawaii Symphony Orchestra.

 

La signora Falletta è regolarmente invitata come direttore ospite dalle più importanti orchestre sinfoniche del mondo. Quest’anno è previsto suo ritorno alla Krakow Philharmonic in Polonia,  alla Goettingen Symphony in Germania e i debutti alla Czech Philharmonic e alla Croatia National Philharmonic.
Fra i suoi impegni recenti  si ricordano il debutto in Sud America, con l’Orquesta Sinfonica de Chile, a Santiago del Cile; le performances con le Orchestre di Philadelphia, Detroit, Montreal, San Francisco, Los Angeles, Indianapolis, St. Louis, Houston, Quebec e National Symphony.
Ha ricevuto numerosi dei più prestigiosi premi di direzione d’orchestra tra cui il Seaver/National Endowment for the Arts Conductors, l’ambito Stokowsky Competition e i premi Toscanini , Ditson e Bruno Walter per la direzione come anche il John S. Edwards Award dell’ American Symphony Orchestra League.

 

JoAnn Falletta è una fervente divulgatrice anche della musica contemporanea americana, avendo  diretto più di 400 lavori di compositori americani e un centinaio prime mondiali. In virtù di questa sua incessante attività per la diffusione della musica americana ha ottenuto undici premi assegnati dall’American Society of Composers, Authors and Publishers. E’ membro del Consiglio Nazionale Americano per le Arti.
Sotto la sua guida la Buffalo Philharmonic Orchestra  è diventata una delle orchestre che può vantare il maggior numero di incisioni negli Usa, ben tredici con l’etichetta Naxos, ottenendo  due Grammy Awards.  Nel 2013 il M° Falletta e la BPO si esibiranno alla Carnegie Hall nell’ambito del  Festival Spring for Music.

 

Nella Stagione 2012-13 la Virginia Symphony Orchestra eseguirà la Sagra della Primavera allo Stravinsky Festival nel centesimo anniversario della prima mondiale;  la VSO e  JoAnn Falletta hanno registrato nel 2012 il loro primo disco per Naxos.
Come Direttore Principale della Ulster Orchestra il M° Falletta ha debuttato nel 2012 ai Proms di Londra nella Royal Albert Hall ; con la stessa orchestra nel 2013 è previsto un tour attraverso gli Usa con Sir James Galway. L’Ulster Orchestra si avvale di una collaborazione con BBC che registra e trasmette i suoi concerti in streaming sui canali internet BBC Radio 3, Radio Ulster e BBC TV.

 

Il 2012 è stato un anno particolarmente interessante per le incisioni discografiche :
quattro releases con altrettante Orchestre, fra cui la London Symphony con una prima mondiale in un programma di Kenneth Fuchs.
JoAnn Falletta è una riconosciuta solista di chitarra e un concorso internazionale che porta il suo nome si svolge ogni anno negli USA.
E’ diplomata alla Mannes School of Music e ha ottenuto il suo master  e dottorato alla prestigiosa Julliard School di New York,
inoltre le sono state riconosciute dodici lauree ad honorem.

 
iscroll-box
spinner