Martyna Jatkauskaite

Martyna Jatkauskaite è ritenuta “…un’artista dalla tecnica mozzafiato dotata di una maturità musicale ben al di sopra della sua età…”
e il suo modo di suonare “...well defined technique and ability to stamp authority on practically every statement she makes at the keyboard....” (Evan Dickerson, Music web International, Wigmore Hall).       

Nata a Kaunas, in Lituania, ha cominciato a studiare pianoforte all’età di cinque anni, debuttando ufficialmente a undici anni eseguendo il Concerto di Bach in fa minore con la Kaunas Chamber Orchestra. Nel 2005 è stata premiata con la prestigiosa Borsa di Studio degli Stati Baltici per studiare alla Guidhall School di Musica con il Professor Joan Havill,dove ha concluso il dottorato in “Music Performance” con menzione.               
Vincitrice di più di dieci Concorsi Internazionali, premi e riconoscimenti, i successi più recenti di Martyna comprendono il Primo Premio al “Giorgios Thymis” International Pino Competition in Grecia e il Primo Premio dell’Oxford Festival Professional Piano Recital Prize; ha inoltre vinto il Tunbridge Wells International Young Concert Artist Competition Grand Prix, il Piano Romantic Prize (London), l’ International Competition “Roma”; ha ottenuto   il riconoscimento più importante della Guidhall School, la Medaglia d’Oro ed è stata indicata nello stesso anno come “New Talent” dall’inglese Classical FM Magazine.  

Martyna si è esibita in Gran Bretagna, Italia, Olanda, Germania, Francia, Grecia, Spagna e Giappone, in recital e concerti in molte sale importanti  fra cui la Sala Verdi a Milano, il Megaron in Grecia, la Fazioli Hall, la Wigmore Hall, la Cadogan Hall, la Barbican Hall a Londra.   
Dopo aver ricevuto una sponsorizzazione dalla Philharmonia Orchestra/Martin Music Martyna ha avuto l’opportunità di tenere recitals alla Royal Festival Hall,  e nella Queen Elizabeth/Purcell Room  al Southbank Centre di Londra. La pianista lituana ha tenuto concerti con la London Festival Orchestra, la Thessaloniki State Symphony Orchestra, la Lithuanian National Symphony Orchestra, la Lithuania Chamber Orchestra,  la Kaunas Symphony Orchestra, la  Guidhall Symphony Orchestra, la Mihail Jora Bacau Orchestra lavorando con molti direttori, fra i quali  Dirk Kaftan; Vasily Petrenko; Ross Pople, Peter Stark, Andreas Tselikas; Juozas Domarkas, Ovidiu Balan; Saulius Sondeckis; Modestas Pitrenas;  Espen Selvik.
Le performances di Martyna Jatkauskaite sono state trasmesse dalla Radio e Televisione Nazionale Lituana e dalla radio RWE  in concerto con la Südwestfalen Philharmonie.

Discografia

  SCHUMANN, RACHMANINOV, PROKOF’EV

 

 
iscroll-box
spinner