I SOLISTI VENETI

La formazione orchestrale de “I Solisti Veneti” , fondata nel 1959 e diretta da Claudio Scimone (che ne è stato sempre Direttore Artistico e ne ha diretto tutte le esecuzioni e le registrazioni) , ha raggiunto rapidamente la vetta dei valori mondiali destando l’incondizionato entusiasmo di pubblico e di critica con quasi 6.000 concerti in oltre 81 Paesi , la partecipazione ai massimi Festival Internazionali (oltre 30 concerti al Festival di Salisburgo), una discografia di oltre 350 titoli in LP,CD e DVD e una ricca serie sia di edizioni musicali e storiche che di attività culturali e promozionali.

Il cinquantesimo anniversario de “I Solisti Veneti, nel 2009 , è stato festeggiato solennemente nella Basilica di Sant’Antonio in Padova alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana e nel dicembre 2010 con il concerto ufficiale di Natale del Senato della Repubblica Italiana (la più importante manifestazione concertistica ufficiale della vita musicale italiana) alla presenza del Presidente medesimo e di tutte le autorità ufficiali dello Stato.

“I Solisti Veneti” e Claudio Scimone hanno ottenuto i più alti riconoscimenti mondiali in campo musicale, dal Premio Grammy di Los Angeles a numerosi Grand Prix du disque dell’ Académie Charles Cros di Parigi e quello dell’ Académie du Disque Lyrique , numerosi Premi della Critica Dicografica in Italia e in altri Paesi e così via, fino all’originale Premio del Festival Bar con 350.000 voti di pubblico giovanile. Al Teatro La Fenice di Venezia è stato loro assegnato nel 2008 il Premio “Una vita nella musica” dell’Associazione Rubinstein , considerato in Italia come il Nobel della musica.

Sono stati al centro di importanti programmi televisivi fra cui “Le Sette Parole” di Haydn nella Cappella degli Scrovegni di Padova (regia di Ermanno Olmi), “Vivaldi peintre de la musique” di François Reichenbach e numerosissimi altri. Hanno collaborato con i massimi cantanti e solisti della nostra epoca da Placido Domingo a Josè Carreras, June Anderson, Ruggero Raimondi, Sam Ramey, Itzaak Perlman, Sviatoslav Richter, Jean Pierre Rampal , james Galway ,per non dirne che alcuni. Sono stati i primi in Italia a tenere concerti nelle sedi delle scuole elementari e medie con appositi programmi e presentazioni . Hanno riportato alla luce in concerto e in teatro e in parte pubblicate nelle loro edizioni centinaia di opere sconosciute del grande patrimonio musicale italiano, rivelando numerosi “grandi” del passato e curando la pubblicazione dell’ opera omnia di Giuseppe Tartini . Con la memorabile prima esecuzione moderna di “Orlando Furioso” (Verona 1978) con Marilyn Horne, Victoria de Los Angeles e la regia di Luigi Pizzi hanno rivelato al mondo l’ importanza dell’ opera teatrale vivaldiana. Eseguendo “Il Nascimento dell’Aurora” e “Il Concilio dei Pianeti” di Tommaso Albinoni nonché il suo intermezzo “Pimpinone” hanno rivelato la bellezza dell’opera vocale di Tommaso Albinoni . Molti fra i più noti compositori della nostra epoca, fra cui Ennio Morricone , Bussotti , Donatoni, R. Malipiero, Halffter, Constant, De Pablo, Corghi, Guaccero , Manzoni, Cadario De Marzi , numerosi altri hanno dedicato musiche a “I Solisti Veneti” creando così una importante letteratura per 10 o più archi solisti.

Per dimostrare il legame profondo esistente fra la musica veneta , l’architettura e le arti figurative hanno registrato una serie di DVD di grande importanza quali “Le Stagioni di Vivaldi nelle Ville di Palladio”(Arthaus) , “Il Gloria e la musica sacra di Vivaldi in San Marco a Venezia e nella Cappella degli Scrovegni in Padova” (Dynamic) , “I Concerti per flauto di Vivaldi con James Galway nel Palazzo Ducale di Venezia ” (Hardy Classic), ”Il Concilio dei Pianeti di Albinoni nella Sala della Ragione di Padova” e molti altri.
Nell’ ambito dell’anno 2013/2014 festeggeranno contemporaneamente il 55.o anniversario e il 6000.o concerto

 
iscroll-box
spinner