Edoardo Zosi

...il giovane violinista non mette fretta al suo archetto, non vuole dimostrare nulla di sé; egli vuole lasciar spazio alla musica, dà il giusto tempo ad ogni nota... tocca sul vivo, comunica idee, lascia respirare la musica, sa dove rivolgere gli occhi per cercare di scorgerne il profondo.... (E. Parola)

Nato a Milano nel 1988 comincia lo studio del violino all’età di tre anni dapprima con il violinista russo Sergej Krilov e successivamente con Pierre Amoyal.
Si diploma presso il Conservatorio "G.Verdi" di Milano nel luglio 2005 con il massimo dei voti, Lode e men- zione speciale. Si perfeziona in seguito con il Maestro Salvatore Accardo presso l’Accademia "W.Stauffer" di Cremona e l'Accademia Musicale Chigiana di Siena ricevendo il Diploma d’Onore nel 2008.
Nel 2003 vince il Concorso Internazionale per violino e orchestra "Valsesia Musica" dove era il più giovane concorrente.
Neil 2005 debutta con il Concerto di Tchaikowsky a Stoccarda nella Beethoven Saal della Liederhalle con i Stuttgarter Philarmoniker e a Berlino nella sala della Philharmonie con i Berliner Symphoniker.
Nel 2007 esegue lo stesso concerto in diretta radiofonica per il Festival di Radio France et Montpellier e successivamente a Lugano con l'Orchestra della Svizzera Italiana. Nel 2010 esegue il Concerto n.1 di Paganini al Teatro "San Carlo" di Napoli con l'Orchestra del Teatro e nel 2013 il Concerto n.1 di Bruch con l'RTE Symphony Orchestra di Dublino in diretta radiofonica. Nel 2014 ha debuttato con l'Orchestra Nazionale "S.Cecilia" di Roma alla Sala Santa Cecilia del Parco della Musica.
È regolarmente invitato da importanti Orchestre quali Stuttgarter Philharmoniker, Nürnberger Symphoniker, Orchestre National de Montpellier, Orchestra della Svizzera Italiana, Orchestra Sinfonica di Lucerna, Sinfonie Orchester di Wuppertal, Suedwestdeutsche Philharmonie di Konstanz, Orchestra Haydn di Bolzano, Orchestra Sinfonica Siciliana, Prague Chamber Orchestra e collabora con grandi direttori quali Alan Buribayev, Enrique Diemecque, Gabriel Feltz, Hannu Lintu, Dmitri Sitkovetsky, Muhai Tang, Alexander Vedernikov.
Si esibisce regolarmente nelle più importanti stagioni concertistiche italiane con artisti quali Salvatore Accardo, Pierre Amoyal, Paul Badura-Skoda, Bruno Canino, Rocco Filippini, Bruno Giuranna, Igor Levit, Aleksandar Madzar, Plamena Mangova, Antonio Meneses, Stefania Redaelli, Fazil Say, Anatol Ugorski.
Ha registrato due CD per Amadeus, il primo con il pianista Bruno Canino dedicato alle sonate di Strauss op. 18 e Brahms op. 108 e successivamente un live del concerto di M.Bruch n.1 con l’orchestra Filarmonica di Torino.
Di recente pubblicazione il CD Warner "The Stradivari Session" registrato con lo Stradivari "Il Cremonese" 1715.
Il canale televisivo SKY Classica gli ha dedicato un documentario della serie “I notevoli”.
Dal 2011 al 2014 ha insegnato al Conservatorio "Santa Cecilia" di Roma. Attualmente è docente di violino al Conservatorio "G.Puccini" di La Spezia.
Suona il Carlo Bergonzi 1739 ex Mischa Piastro della Fondazione Pro Canale di Milano.

Website: www.edoardozosi.net
 

Discografia

R. STRAUSS – J. BRAHMS   R. STRAUSS – J. BRAHMS
Edoardo Zosi - Violino
Bruno Canino – Pianoforte
  M. BRUCH   M. BRUCH
Concerto per violino
e orchestra n.1 op.26

Edoardo Zosi Violino
Filippo Maria Bressan Direttore
Orchestra Filarmonica Toscana
             
             

 
iscroll-box
spinner